Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Cinofilo
Un piccolo portale per gli amanti dei cani o per chi si vuole addentrare nello splendido mondo della cinofilia


Come Liberarsi delle Pulci

Consigli per sconfiggere le Pulci

La guerra contro le pulci è una delle più agguerrite mai intraprese contro gli insetti, non solo a causa del fastidio che provocano, ma anche del potenziale pericolo che rappresentano in quanto possibili portatori di malattie. Il problema 'pulci' infatti non si ferma soltanto all'animale o alla persona colpita, bensì si allarga a macchia d'olio finendo per coprire un ambiente ben più ampio. Perciò, quando qualcuno della famiglia, cane, gatto o uomo che sia, viene colpito da questi parassiti dovremo preoccuparci di ripulire tutto l'ambiente domestico al fine di eliminare ogni uovo ed ogni larva che si sia dispersa. Importante è anche il ricordare che le pulci visibili ad occhio nudo rappresentano una parte davvero minima di tutta la popolazione che infesta la nostra casa, poiché, gran parte dell'infestazione è costituita da uova, larve e pupe.

Ecco allora una serie di consigli utili, da abbinare all'uso di prodotti specifici sia per l'ambiente che per la persona o l'animale infestato, per liberarci finalmente di questi terribili parassiti:

  • Passiamo attentamente l'aspirapolvere su tappeti, mobili e cucce, insomma, in ogni luogo che possa venire a contatto con gli animali (o con le persone) infestate, prestando particolare attenzione ai luoghi in cui questi dormono. Utilizzando la massima aspirazione possibile ci assicureremo di togliere una buona parte delle pulci e delle uova. Subito dopo, svuotiamo l'aspirapolvere e assicuriamoci che il contenuto sia ben sigillato perchè, ricordiamo, le pulci aspirate sono ancora vive.
  • Quando scuotiamo i tappeti e le cuccette degli animali facciamolo all'aria aperta in modo che gli eventuali parassiti escano dalla casa.
  • Ricordiamoci di lavare le cuccette dei nostri animali almeno una volta alla settimana e, se è possibile, ad una temperatura superiore ai 50°C. Questo eliminerà tutti i parassiti, pulci comprese.
  • Quando puliamo la casa prestiamo particolare attenzione alle fessure tra le piastrelle del pavimento ed ai battiscopa, perchè qui può annidarsi un gran numero di larve.
  • In fine, collochiamo le cucce dei nostri animali il più lontano possibile da tappeti e altre superfici di stoffa. L'ideale sarebbe, per esempio, un pavimento in legno.

In ogni caso però, prevenire è meglio che curare, perciò, anche in assenza di pulci, abituiamoci ad utilizzare periodicamente dei prodotti specifici su tappeti, divani, lenzuola ed anche sui nostri animali. Per una maggiore sicurezza poi, se si abita in campagna, sarebbe bene assicurarsi che la zona circostante la casa non sia accessibile, per quanto possibile ovviamente, agli animali selvatici.

pulci.net

Un portale sulle pulci in cui si spiegano la morfologia, i modi per disinfestare la casa ed i diversi tipi di pulci che potrebbero infestare uomini ed animali
Argomenti

Le Pulci
Pulci dell'Uomo e degli Animali
Come Liberarsi delle Pulci
Curiosità